Data inizio prossimo corso di fotografia a Bologna: lunedì 20 febbraio 2017. Le iscrizioni sono aperte.

Desideri imparare ad usare la tua fotocamera reflex in modalità totalmente manuale per poterne sfruttare in maniera creativa e consapevole tutte le sue caratteristiche tecniche? Questo è il corso fotografico che fa per te! Partiamo intanto dalle basi per insegnarti “come” realizzare una fotografia per imparare poi come farla “bella”!

ritratto corso base foto image

Si tratta di 6 incontri teorici in aula da 2 ore ciascuno, affiancati da 2 uscite pratiche per esercitarsi nelle tecniche apprese durante le lezioni. Un totale di 8 incontri, per oltre 18 ore di lezione, per costruire solide basi fotografiche. Durante il corso verranno infatti trattati tutti gli argomenti utili per imparare a gestire la macchina fotografica:

  • introduzione alla fotocamera reflex digitale ed analogica
  • i 3 grandi pilastri: tempi di esposizione, diaframmi, ISO
  • il movimento, la profondità di campo e il rumore di un’immagine
  • la luce: esposimetro e bilanciamento del bianco
  • le ottiche fotografiche: dai grandangolari ai teleobiettivi
  • il sensore digitale e il formato dei file
  • il flash incorporato
  • la composizione e l’inquadratura: nozioni di base
  • 2 prove pratiche: una diurna e una notturna
  • visione degli scatti realizzati durante le uscite: analisi  e commenti

Le lezioni si tengono settimanalmente in orario serale dalle ore 20.00 alle ore 22.00 presso lo studio fotografico di Image in via Belle Arti 19 a Bologna

corso di fotografia di base a Bologna

Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti circa, per poter seguire personalmente ogni corsista. Chiunque dovesse perdere delle lezioni, può comodamente recuperarle all’incontro successivo prendendo accordi con il docente. Ad ogni partecipante  verrà inoltre fornita una dispensa contenente tutti gli argomenti trattati nel corso, oltre ad un attestato finale di partecipazione.

Non è indispensabile possedere una fotocamera reflex, in quanto tutta l’attrezzatura necessaria per svolgere le prove pratiche verrà fornita direttamente da Foto Image.


Al corso base si affianca una ricca proposta formativa in aula e un’ampia varietà di workshop residenziali in Italia e all’estero per poter proseguire il proprio percorso fotografico.

INIZIO PROSSIMI CORSI DI FOTOGRAFIA A BOLOGNA: lunedì 20 febbraio 2017 – giovedì 23 marzo 2017 – lunedì 8 maggio – mercoledì 7 giugno
FREQUENZA: una volta a settimana
ORARIO: dalle 20.00 alle 22.00
DURATA: 8 incontri di cui 6 di teoria in aula da due ore ciascuno e 2 prove pratiche in esterni da tre ore ciascuna (N.B: l’uscita fotografica diurna si svolgerà di sabato o domenica pomeriggio)
DOVE: c/o Studio fotografico di Image – via Belle Arti 19 a Bologna
COSTO: 200,00€
DOCENTE: Fulvio Bugani e Riccardo Lo Buglio
CONTATTI:  info@fotoimage.it
SCONTI: 10% di sconto per i possessori di Young ERcard, per studenti regolarmente iscritti e al di sotto dei 29 anni, per due o più amici che si iscrivono contemporaneamente allo stesso corso.

“..l’arte senza la conoscenza dei materiali e degli strumenti è solo casualità. Senza tecnica non si fanno fotografie.”  Giulio Forti fondatore TIPA (Technical Image Press Association)