“Il punto fondamentale è scattare la foto in modo che poi non ci sia bisogno di spiegarla con le parole”

Elliott Erwitt

Date di inizio dei prossimi corsi di fotografia a Bologna: mercoledì 15 marzo 2017

Una fotografia è una forma di comunicazione incisiva e immediata grazie al canale di decodifica che utilizza: quello visivo. Per imparare a scattare una foto accattivante e comunicativa bisogna prima di tutto imparare a leggere le immagini, e a capire quali elementi le rendono bilanciate, armoniose, salienti. Cosa fa di una foto un grande scatto? Questo è quello che avrai modo di scoprire durante il corso di fotografia professionale.

Indirizzato a chi ha solide nozioni di base e desidera continuare il proprio percorso fotografico approfondendo le proprie conoscenze e migliorando il senso critico ed artistico dei propri scatti, il corso avanzato affronterà tutte le tematiche riguardanti la composizione, la gestione della luce e il bilanciamento di un’immagine. Partiremo dall’analisi e dalla lettura delle diverse opere dei grandi Maestri classici e contemporanei per individuare tutti quegli elementi che possono rendere una foto, una vera opera d’arte.

corso avanzato di fotografia a Bologna
Il corso si articola in 6 incontri teorici in aula e due uscite pratiche, una diurna e una notturna. Durante le lezioni i corsisti verranno stimolati a fornire la loro personale valutazione critica delle immagini proposte, per imparare in maniera interattiva a realizzare scatti
bilanciati ed armonici. Ad ogni partecipante verrà assegnato un tema fotografico sul quale lavorare durante il corso. Gli scatti saranno poi commentati collettivamente in aula per imparare dal confronto.

Il corso avanzato è indicato per chi ha già seguito un corso di fotografia di base e possiede la propria attrezzatura fotografica. Non è necessario avere un vero e proprio portfolio di lavori, ma è richiesta alla prima lezione la presentazione di 10 fotografie singole su supporto digitale. L’iscrizione è riservata ad un numero massimo di 10-12 fotografi ai quali verrà fornita una dispensa contenente tutti gli argomenti trattati durante il corso e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Chiunque perdesse delle lezioni avrà la possibilità di recuperarle prendendo accordi con il docente.

Una ricca biblioteca fotografica è a disposizione degli studenti, durante le lezione, per poter prendere visione dei lavori di grandi fotografi e approfondire la propria cultura dell’immagine.

Programma del corso professionale

  1. Principi base della composizione fotografica: il soggetto, lo sfondo, gli elementi nello spazio, contrasti, simmetrie e cromatismi, l’immagine piena e bilanciata
  2. Tecniche di scatto avanzate: la gestione della luce, il mosso creativo, i piani dell’immagine e la sua profondità
  3. Dai grandi maestri alle nostre foto: lettura portfolio dei partecipanti
  4. Uscita diurna: prove pratiche di scatto
  5. Visione dei lavori, analisi e commenti
  6. La gestione della luce naturale e artificiale: il controluce, le ombre, gestione del flash esterno
  7. Uscita notturna: prove pratiche di uso del flash e composizione.
  8. Visione e valutazione dei progetti fotografici. Basi di post-produzione. Conlusioni

corso di fotografia tecniche avanzate

INIZIO PROSSIMI CORSI DI FOTOGRAFIA: mercoledì 15 marzo 2017 – giovedì 8 giugno 2017
FREQUENZA: una volta a settimana
ORARIO: dalle ore 20.00 alle ore 22.00
DURATA: 8 incontri di cui 6 di teoria in aula di oltre due ore ciascuno, 2 prove pratiche in esterni da tre ore ciascuna (N.B: l’uscita fotografica diurna si svolgerà di sabato o domenica pomeriggio)
DOVE: presso lo Studio fotografico di Image, in via Belle Arti 19 a Bologna
COSTO: 350,00€
DOCENTE: Fulvio Bugani
CONTATTIinfo@fotoimage.it