“Ogni cosa che vedi in basso, sul vetro della tua Rolleiflex è la realtà, le cose come sono.
La Fotografia è cosa deciderai di farne di tutto ciò”
–George Rodger–

Il corso di foto reportage che teniamo a Bologna è un corso di specializzazione per chi desidera approfondire l’aspetto del racconto fotografico, ovvero di una storia per immagini. E’ quindi un corso estremamente specifico, di livello avanzato, incentrato sullo stile fotogiornalistico. Presuppone da parte del partecipante una buona preparazione e una solida conoscenza fotografica, per una gestione completa dello scatto. E’ stato pensato come il naturale proseguimento del corso avanzato, dove vengono trattate le tecniche di bilanciamento, composizione e gestione della luce.

foto reportage in Transnistria - Fulvio Bugani

foto reportage in Transnistria – Fulvio Bugani

Il corso di reportage è tenuto dal fotografo professionista Fulvio Bugani, premiato al World Press Photo 2015 e finalista del prestigioso Leica Oskar Barnack 2016.

Le due immagini inserite in questa pagina fanno parte di un foto reportage realizzato in Transnistria a quattro mani dai nostri due fotografi. Il progetto completo, che ha dato vita ad una mostra di grande interesse, sarà argomento di studio e analisi in aula durante lo svolgimento del corso. Fulvio e Federico presenteranno tutta lo svolgimento del servizio e l’organizzazione dello stesso, per poter comprendere come nasce, come si realizza e come si presenta un reportage fotografico.

L’obiettivo del corso di foto reportage è quello di dare nozioni su come preparare un lavoro tematico in tutte le sue fasi con particolare attenzione alla fase della selezione delle immagini necessarie per un racconto fotografico ed alla loro sequenza.

  • la scelta del progetto
  • la pianificazione del lavoro
  • la scelta dell’attrezzatura più adatta
  • l’approccio con il soggetto
  • la realizzazione del lavoro
  • la selezione degli scatti migliori
  • la composizione della storia

In questo corso di foto reportage a Bologna non sarà più il singolo scatto il fulcro dell’interesse del fotografo, bensì la storia nella sua interezza. Verranno quindi presi in considerazione tutti quegli aspetti comunicativi necessari a rendere il racconto fluido ed incisivo.

Il corso si articola in 6 incontri, con un approccio esperienziale che permetta ai partecipanti di realizzare in maniera guidata un progetto fotografico concreto che verrà visionato e analizzato in aula dai due docenti. Il ciclo di lezioni è costruito in modo da lasciare ai partecipanti del tempo, tra un incontro e l’altro, per poter lavorare autonomamente sul lavoro assegnato. La durata totale del corso tiene quindi conto di queste pause. Il programma prevede:

  • 2 incontri di teoria concentrati in un’unica settimana per affrontare: la scelta del tema e dell’attrezzatura; il rapporto coi soggetti; lo sviluppo di un racconto fotografico; l’assegnazione del progetto
  • 2 incontri intermedi per analizzare e valutare l’andamento dei lavori in corso
  • 1 lezione incentrata sulla modalità di selezione degli scatti
  • 1 lezione a fine corso per visionare i lavori finiti, valutarli e apportare le necessarie modifiche di post-produzione con l’utilizzo del programma Adobe®  Photoshop®  Lightroom®

Ad ogni corsista verrà consegnata una dispensa riassuntiva degli argomenti trattati. Per poter partecipare è necessario possedere la propria attrezzatura fotografica.

INIZIO CORSO: 12 giugno 2017
FREQUENZA: 1 volta a settimana nella giornata di inizio corso. Le lezioni avranno un approccio molto interattivo che permetta ai partecipanti di realizzare in maniera guidata un progetto fotografico concreto che verrà visionato e analizzato in aula. 
ORARIO: dalle ore 20.15 alle ore 23.00
DURATA: 6 incontri
DOVE: presso lo Studio fotografico di Image, in via Belle Arti 19 a Bologna
COSTO: 450,00€.
DOCENTE: Fulvio Bugani
CONTATTIinfo@fotoimage.it