Data inizio corso Adobe Photoshop Lightroom a Bologna: 9 maggio 2017

Così come la fotografia analogica richiedeva in fase di stampa un lavoro in camera oscura, il file digitale ha bisogno di essere rielaborato al computer per ottenere vividezza dei colori ed “esplosività” dell’immagine. Il corso di fotoritocco si focalizza proprio su questo aspetto cruciale di rielaborazione dell’immagine digitale dopo lo scatto. Attraverso l’utilizzo del software professionale Adobe® Photoshop® Lightroom® imparerai a gestire il flusso di lavoro di post produzione in maniera rapida e semplice, sia su ogni singola foto che su un intero set di scatti.

Lightroom®, il cui nome significa “camera chiara” ad indicare una sorta di corrispettivo digitale della camera oscura, è un programma molto diffuso tra i professionisti del mestiere grazie all’ampia gamma di possibilità tecniche che offre unite alla facilità d’uso. A differenza di Adobe® Photoshop®, Lightroom® è un software interamente dedicato al photo editing e non alla grafica. Ha funzionalità meno estese ma semplificate, estremamente mirate per il fotoritocco.

foto reportage gente di cuba

Il corso è indirizzato a tutti coloro che desiderano imparare a valorizzare i propri scatti attraverso le diverse fasi di post produzione sfruttando le enormi potenzialità offerte dal programma. Non è necessario avere nessuna conoscenza pregressa di photoediting, ma è altamente consigliabile possedere un proprio portatile con installato Lightroom® (una demo gratuita della durata di 30 giorni è scaricabile dal sito ufficiale di Adobe®). Il corso si articola in 4 incontri, di 2 ore e mezza ciascuno, per un totale di oltre 10 ore di lezione, ed è tenuto da Federico Borella, fotoreporter de La Repubblica, che da anni si occupa di fotografia e postproduzione per la stampa. Il docente, grazie all’uso di un proiettore Epson ad alta risoluzione, proietterà le lavorazioni effettuate al computer per permettere a tutti di seguire le varie fasi di lavoro. Tutti gli esempi pratici saranno affiancati da spiegazioni teoriche e da esercitazioni. A tal fine ogni corsista dovrà portare con sé una memoria esterna contenente almeno 20 immagini in formato jpg o raw al solo scopo didattico.
Gli incontri si svolgeranno presso lo studio fotografico di Image in via Irnerio 17 a Bologna, dalle ore 20.00 alle ore 22.30. L’iscrizione è riservata ad un numero massimo di 8 persone. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma del corso:

  • Lightroom: cos’è e come funziona
  • La gestione della propria libreria fotografica: come importare e archiviare professionalmente le proprie immagini digitali
  • Metodi di archiviazione: come usare colori, stelline, parole chiave e  metadati
  • I diversi formati dei file: differenze tra JPEG e RAW
  • Lo sviluppo: come ottimizzare i colori, la luminosità e la nitidezza delle immagini. Ridurre il rumore digitale
  • L’istogramma: correzione dell’esposizione e bilanciamento del bianco
  • I preset: uso e personalizzazioni per l’elaborazione immediata della tua foto
  • La conversione in bianco e nero, seppia o simulazione della grana della pellicola
  • L’esportazione e la riduzione dell’immagine per la gestione e l’upload diretto su vari social media (facebook, flickr)

DATE INIZIO CORSI: 9 maggio 2017
FREQUENZA: 4 sera, 1 volta a settimana nella giornata di inizio corso
ORARIO: dalle ore 20.00 alle ore 22.30
DURATA: 4 incontri da due ore e mezza ciascuno
DOVE: presso lo Studio fotografico di Image, in via Belle Arti 19 a Bologna
COSTO: 220,00€
DOCENTE: Fulvio Bugani e Riccardo Lo Buglio
CONTATTI: info@fotoimage.it