Un workshop fotografico è un modo informale ed alternativo per migliorare il proprio stile fotografico attraverso la pratica. Si tratta di un vero e proprio viaggio incentrato sulla fotografia, sia essa naturalistica o di reportage. L’apprendimento è facilitato dalla continua pratica e dall’esercizio sul campo, ed è guidato del fotografo professionista che accompagna il gruppo. Il suo compito è quello di aiutare i partecipanti a creare l’atmosfera giusta per lo scatto insegnando loro come leggere la scena e come impostare la propria macchina fotografica per poter ottenere gli effetti espressivi desiderati. Non sono previste vere e proprie lezioni in aula, ma momenti di condivisione ed approfondimento, grazie ai tutorial personalizzati e di gruppo.

workshop di fotografia a Istanbul

Le mete attualmente in calendario sono:

ISTANBUL
Tipologia: street photography e fotoreportage
Durata: 5 giorni
Date: sospeso per il 2017
Note: viaggio fotografico in una megalopoli piena di suggestivi spunti fotografici. Istanbul è considerata il punto di incontro tra la cultura occidentale e quella orientale, che qui si mischiano dando vita ad spettacolo unico al mondo. Questo viaggio è consigliato a tutti ma si rivolge in particolar modo agli amanti della street photography. Si tratta di 5 giornate piene d’emozione e di fotografie in giro per i tanti quartieri di una città che conta oltre 13 milioni di abitanti!
Programma completo del workshop fotografico ad Istanbul


LONDRA
Tipologia: street photography
Durata: 4 giorni
Date: 23 – 26 marzo 2017
Note: viaggio fotografico per gli amanti della street photography. Londra offre una miriade di occasioni e spunti fotografici accattivanti. Persone di ogni razza e genere, mercatini colorati, artisti di strada, punk, skaters, uomini d’affari, turisti…tutti soggetti per i nostri scatti in una cornice varipinta fatta di palazzi eleganti, murales, case fatiscenti, vecchie fabbriche, edifici ipermoderni, grattaceli e logicamente il Tamigi.
Programma completo del workshop a Londra


CUBA
Tipologia: fotografia di reportage e street photography
Durata: 10 giorni
Date: 23 aprile 3 maggio 2017 / dal 1 al 11 dicembre 2017 (data da confermare)
Note: viaggio fotografico con un taglio socio-culturale. Indicato per chi ama il genere di reportage e la street photography. Richiede un pizzico di spirito di adattamento in quanto il viaggio è itinerante e tutti gli spostamenti sono fatti con mezzi locali. Non si alloggia in hotel ma in case particular, simili ai nostri B&B, per poter meglio gustare e apprezzare la cultura del luogo. Il workshop è ricco di occasioni per conoscere la storia di Cuba dalla diretta testimonianza di chi vive questa realtà quotidianamente. Consigliatissimo a chi desidera imparare come approciare le persone ed entrare in relazione con il proprio soggetto fotografico. La conoscenza dello spagnolo non è affatto indispensabile ma può aiutare nel rapporto con le persone!
Programma completo del workshop a Cuba


NEW YORK
Tipologia: street photography
Durata: 5 giorni
Date: dal 31 maggio al 4 giugno 2017
Note: Workshop fotografico molto mirato sulla street photography.  7 intense giornate in giro per New York alla scoperta dei suoi mille volti e degli stili di vita della città che è il cuore pulsante degli Stati Uniti.
Programma completo del workshop a New York


BARCELLONA
Tipologia: street photography
Durata: 5 giorni
Date: ottobre – novembre 2017 (date in via di definizione)
Note: viaggio fotografico per gli amanti della street photography. Barcellona offre moltissimi spunti culturali e occasioni sociali non solo per far “fiesta” ma anche per fotografare eventi e persone. E’ possibile realizzare piccoli reportage a tema in una città accogliente e calorosa.
Programma completo del workshop a Barcellona


KENYA
Tipologia: safari fotografico – fotografia naturalistica e reportage
Durata: 8 giorni
Date: date in via di definizione per il 2017
Note: viaggio fotografico per tutti, dal fotografo amatoriale al professionista, o semplicemente per l’amante della natura. Le occasioni per scattare fotografie sono innumerevoli e semplicemente spettacolari, indipendentemente dall’attrezzatura fotografica posseduta. Non è richiesto un particolare spirito di adattamento in quanto tutti i lodge sono di alta categoria e comprensivi di tutti i confort. A disposizione del gruppo c’è un comodo pullmino o una jeep con autista per tutta la durata del viaggio.
Programma completo del workshop in Kenya


ISOLA DI CAPRAIA
Tipologia: fotografia naturalistica
Durata: 5 giorni
Date: date in via di definizione per il 2017
Note: viaggio fotografico per gli amanti della fotografia naturalistica. L’isola, parco naturale marino, offre occasioni imperidibili per avvistare tante specie di uccelli diversi. Regala scorci mozzafiato sia dal mare che dalla cima delle prorie colline. Questo workshop è indicato anche per chi è ancora agli inizi del proprio percorso di apprendimento e non ha ancora grandissima dimestichezza con la fotografia. E’ infatti un’occasione per poter mettere in pratica agevolmente tutte le nozioni fotografiche affrontate nel corso base, sotto la supervisione di un docente. Programma completo del workshop all’Isola di Capraia


BRESLAVIA
Tipologia: street photography
Durata: 3 giorni
Date: date in via di definizione per il 2017
Note: viaggio fotografico per tutti, dagli appassionati della street photography ai giovani fotografi in “erba”.
Programma completo del workshop a Breslavia


 

A seconda della destinazione viene privilegiato maggiormente un particolare stile fotografico: dalla “street photography“, alla fotografia naturalistica e al reportage socio-culturale. I workshop fotografici possono inoltre avere differenti format: formule week-end e veri e propri viaggi in Europa e in tutto il mondo. Il programma ed il percorso del viaggio sono sempre stabiliti in partenza, ma rimangono comunque flessibili e modificabili per poter modellarsi meglio sulle esigenze dei corsisti e sulle concrete situazioni fotografiche che si creeranno di volta in volta. La peculiarità di ogni workshop è quella di essere costruito a partire dall’idea che la bellezza ed il valore del viaggio nascono prima di tutto dallo scambio e dall’interazione con il luogo stesso ed i suoi abitanti. Vengono quindi cercate sempre mete non turistiche che permettano di  vivere appieno lo spirito e l’atmosfera reale del paese che visitiamo per poter raccontare attraverso le fotografie la vita quotidiana e poter scoprire culture e società diverse dalla nostra.